News

07Mar
FB-glutammina L- GLUTAMMINA

L- GLUTAMMINA

07/03/2019
Un amminoacido che si trova in tutte le forme viventi, classificato come semi-essenziale; in casi particolari l’organismo non è in grado di far fronte a un aumentato fabbisogno e la sua introduzione con la dieta deve essere aumentata.

Partecipa a numerose reazioni del nostro organismo:

  • - Regolazione del bilancio acido/base, favorendo l’eliminazione del carico acido da parte dei reni, prevenendo quindi l’acidosi
  • - Partecipa alla sintesi delle proteine e alla produzione di energia
  • - È il nutriente del sistema immunitario e delle cellule del nostro intestino
Svolge quindi un ruolo molto importante per il sistema immunitario, proteggendo le nostre difese dal crollo in seguito a un intenso sforzo fisico; rinforza la mucosa intestinale e di conseguenza la rende più resistente all’attacco dei batteri, inoltre riduce la permeabilità e l’irritazione della muscosa stessa.

Nel caso di sindrome da sovrallenamento (overtraining), il livello di glutammina nel plasma si abbassa e di conseguenza si hanno i tipici segni di discomfort intestinale e caduta delle difese immunitarie, stanchezza cronica e gonfiore.

Dosaggi utili possono essere da 1,5 g a 4,5 g, tra i pasti, per periodi prolungati e più volte al giorno, soprattutto quando aumenta l’intensità degli allenamenti e i chilometri a settimana.

Dott. ssa Annalisa Faè R&D ProAction

Ultime news