News

18Apr
BETINA Road to Huawei Venicemarathon: Betina Habuda

Road to Huawei Venicemarathon: Betina Habuda

18/04/2019
Per questo 2019 sulle pagine virtuali di Venicemarathon seguiremo la preparazione della gara di un ospite speciale: Betina Habuda. Betina ha 28 anni ed è un’amante dello sport. Pratica da quindici anni il nuoto e, recentemente, ha iniziato la sua avventura con la corsa. E’ nata a Toulouse in Francia e, attualmente, abita a Parigi dove lavora come recruiter per l’azienda Air Liquide Group. Pur viaggiando in tutto il mondo per studio e lavoro, ad ottobre farà la sua prima visita in Italia.

Quando e perché hai iniziato a correre?
Ho iniziato nel 2014 per un motivo banale: volevo perdere cinque chili di peso. Una volta che sono arrivata al mio peso forma è poi diventata una necessità per me. Quando corro mi sento più felice, meno stressata e con più energia.
 
In famiglia siete sportivi?
Io sono la “piccola” della famiglia. Mi dividono dieci anni da mia sorella e uno in meno da mio fratello. Mia sorella è sposata con un nuotatore professionista mentre mio fratello è un allenatore nazionale di tennistavolo. Nessuno corre ma lo sport è sempre stato un leitmotif in casa.

Come ti alleni?
Faccio qualcosa sei giorni alla settimana. Di solito ne dedico tre alla corsa, due al nuoto e una sessione di yoga o pesi.

Venicemarathon diventerà la tua seconda maratona poiché, pochi giorni fa, hai iesordito a Parigi. Qual è stato il tuo risultato?
Sono molto felice di aver corso la maratona di Parigi, l'ho terminata in 4:11:00. Ho corso la Paris - Versailles (20km) in 1:46:00 perciò ero sicura di terminare la mia corsa in 4:30:00. Ho avuto un po’ di timore per quello che poteva succedere dopo il trentesimo chilometro ma è andato tutto bene.
Dopo la maratona farò una lunga vacanza in Vietnam e poi sarò pronta per iniziare la preparazione per Venicemarathon. Non vedo l’ora!

Ultime news