News

12Ago
grafica_cs MY FIRST 42K – HUAWEI VENICEMARATHON 2019, LE 10 REGOLE DEL BUON MARATONETA

MY FIRST 42K – HUAWEI VENICEMARATHON 2019, LE 10 REGOLE DEL BUON MARATONETA

12/08/2019
Ciao e ben ritrovati!
Reduci da un long run sicuramente impegnativo e importante, quello dei 23km! Complimenti!
Buon ferragosto e buone vacanze!

Oggi vi voglio parlare delle 10 regole del buon maratoneta, per affrontare al meglio la prima esperienza in maratona e far sì che sia solo la prima di tante avventure!

1) CORRERE UNA MARATONA ti cambia la vita... in MEGLIO!
Si diventa più forti, soprattutto psicologicamente, si diventa resilienti, pronti ad affrontare le sfide della vita più duttili e più coraggiosi.

2) LA MARATONA È CILIEGINA SU UNA MAGNIFICA TORTA FATTA IN CASA!
Completare una maratona è un punto di arrivo ma anche d’inizio. Arrivando ai nastri di partenza della maratona avrete fatto vostro il vero senso di questa sfida: innamorarsi della corsa e assimilarla come una piacevole e vitale pratica per stare bene, con il fisico e con la mente.

3) IL TEMPO CRONOMETRICO NON CONTA
La prima maratona è un evento tutto da vivere. Non fatevi assillare dal cronometro: vivete l’esperienza, respirate l’atmosfera che vi circonda il giorno della maratona, fatevi portare al traguardo da me e dal gruppo. Avrete tutta la vita per migliorarvi e gareggiare contro il cronometro. La prima maratona è come il primo bacio: non si scorda mai!

4) SIATE ORGOGLIOSI DI VOI STESSI.
Migliaia di runner in tutto il mondo hanno corsa una maratona, ma rispetto al totale della popolazione mondiale sono solo una piccola parte. Solo una piccola parte ha portato a termine questa piccola, grande impresa. La medaglia che conquisteraete rimarrà sempre tra le cose più preziose che potrete conservare.

5) STATE TRANQUILLI, CE LA FARETE!
Se seguirete il programma che vi sto proponendo avrete la certezza di completare la vostra prima maratona e, soprattutto, avrete la voglia di correrne ancora tante altre, perché arriverete al traguardo con gioia e senza troppa fatica!

6) CAMMINARE IN UNA MARATONA NON E' UN’INFAMIA
Non sentitevi denigrati da tutti quei fenomeni che vi guarderanno male se alternerete la camminata alla corsa. Prima di tutto la camminata è consentita dal regolamento internazionale e anche da quello nazionale. In secondo luogo, negli ultimi 10 km molto probabilmente supererete decine di persone "scoppiate" che all'inizio magari vi guardavano dall'alto in basso.
Come già vi ho detto, la tecnica degli intervalli al passo è un allenamento super collaudato che ha fatto completare una maratona a migliaia di runners in tutto il mondo. All'estero è più che normale, in Italia invece, viene spesso considerata una tecnica per persone di seconda serie. Beh, NON È COSI!

7) CHE LA FORZA SIA NEL GRUPPO!
La forza sarà con voi anche grazie al gruppo, che vi sosterrà e si sosterrà vicendevolmente

8) GODETEVI LA FESTA
La maratona è una grande festa, di colori, rumori e grandi emozioni! Quel giorno godetevi tutto: la preparazione prima della partenza, lo sparo dello start, i “cinque” che i bambini vi chiederanno lungo il percorso, le bande musicali, i ristori, la bellezza e la magia di Venezia, con i suoi ponti di barche e il passaggio per piazza San Marco! Godetevi la meraviglia!

9) TUTTI INSIEME ALL'ARRIVO, TUTTI VINCITORI
Dopo tanti mesi di allenamenti condivisi, se avrete assorbito la vera essenza della prima maratona, allora il grande giorno partiremo insieme ed ARRIVEREMO insieme, per condividere l'arrivo tutti mano nella mano!

10) SORRIDETE E ALZATE LE BRACCIA: AVETE VINTO!
La linea del traguardo è vicina, lasciatevi andare alle emozioni e sono sicuro che anche i più “duri” di voi potrebbe scappare qualche lacrimuccia. È tutto normale! Sorridete e alzate le braccia sulla linea d'arrivo, perché in quel momento avrete vinto, avremo vinto tutti! Volere è potere, ricordatevelo sempre!


ALLENAMENTO WEEK 11
Inizia una nuova settimana la Week 11, un po’ di meritato riposo dopo il long run di 23km.
Week 11, settimana dal 12 agosto al 18 agosto, ecco cosa dovrete fare:
- uno o due allenamenti short run. Potete fare 2’ di corsa e 1’ di camminata o corsa continuativa a piacere
In vacanza rilassatevi e fate molto cross training: il nuoto è un ottimo allenamento!
- WEEK END SHORT: Se non avete corso lo scorso weekend il long run 23km, è tempo di recuperarlo. Per chi invece è in regola con il programma, organizzate un’uscita facile di 10 km, in cui alternerete 2’ run e 1’ walk.


Avete dubbi? Scrivete sotto al post Facebook e risponderò a tutte le vostre domande. 

settimane precedenti

Ultime news