News

28Ott
cs-28-10 La Huawei Venicemarathon ha fatto correre oltre 30.000 persone!  Organizzatori già al lavoro per la 35esima edizione

La Huawei Venicemarathon ha fatto correre oltre 30.000 persone! Organizzatori già al lavoro per la 35esima edizione

28/10/2019
Venezia, 28 ottobre 2019 - La 34^ Huawei Venicemarathon, che si è corsa ieri, è stata la ciliegina sulla torta di una grandissima festa sportiva iniziata il 5 ottobre con la prima tappa delle Ali Family Run e che per un mese intero ha coinvolto il territorio veneziano, facendo correre oltre 30.000 persone. Ai 18.500 concorrenti delle quattro manifestazioni di promozione sportiva che hanno toccato le città di Chioggia, San Donà, Dolo e Mestre, si aggiungono i 13 mila runners che ieri hanno dato vita alla 42K & 10K, appassionando così un pubblico davvero vasto ed eterogeneo. E la dimostrazione che la Venicemarathon stia diventando patrimonio di tutti è la partecipazione attiva di moltissimi esponenti delle amministrazioni pubbliche e delle forze dell’ordine in gara ieri sia nella 10K che nella 42K: persone che forse, proprio grazie alla Maratona di Venezia, si sono avvicinate alla corsa.

Gli organizzatori di Venicemarathon, però, non si concedono neppure un giorno di riposo. Già domani, infatti, una delegazione volerà a New York (dove domenica è in programma la NYCM) per iniziare il nuovo tour promozionale per la 35esima edizione del prossimo 25 ottobre 2020. Anche quest’anno l’attività all’estero sarà molto intesa e toccherà le principali maratone internazionali.

Le iscrizioni per il 2020 apriranno, come di consueto, venerdì 29 novembre in occasione del Black Friday. Sono invece già aperte le iscrizioni degli altri due eventi organizzati da Venicemarathon: il CMP Venice Night Trail in programma sabato 4 aprile e la decima edizione della Jesolo Moonlight Half Marathon & 10K che si correrà sabato 16 maggio.

Le immagini della raggiante 34^ Huawei Venicemarathon hanno fatto ieri il giro del mondo. In Sud America, Cina, Israele e Nuova Zelanda sono state trasmesse oltre 3 ore di diretta, mentre i 3 minuti di highlights sono stati distribuiti dall’Eurovisione in oltre 70 paesi. In Italia, la gara è stata trasmessa in diretta da Raisport e mandata in replica, sempre sulla stessa rete, ieri pomeriggio alle ore 14, questa mattina alle 8, domani alle 14.30 e giovedì 31 ottobre alle 05.40. La telecronaca è stata trasmessa In streaming sul sito ufficiale della Venicemarathon, sul sito di Raisport e poi sul portale di PMG Sport e Repubblica.it.

La grandezza di una manifestazione si misura anche nella ricchezza che riesce a generare a favore della solidarietà. Ad oggi, la maratona solidale di Venicemarathon ha raccolto fino ad oggi 75.980,00 ma il Charity Program non finisce qui, perché molte associazioni daranno la possibilità di donare anche nei prossimi mesi, sempre attraverso il circuito Rete del Dono.

Grande successo è stato riscosso anche per la "Messa del Maratoneta", promossa da Athletica Vaticana. Molti sono stati i fedeli maratoneti che sabato sera hanno preso parte alla celebazione liturgica che si è svolta nella chiesa di San Zulian a Venezia, nella quale è stata impartita la benedizione del maratoneta, tradotta in moltissime lingue straniere.

Ultime news